Biografia aggiornata del rapper Nerone

Nerone

Artista: Nerone Età: 29 anni

Biografia

Nerone, pseudonimo di Massimiliano Figlia (Milano, 23 maggio 1991), è un rapper e freestyler italiano classe ’91 di Milano.
Nel 2009 nasce Microfili Click, crew formata da Nerone, Biggie Paul, MRB, Remmy, Secco, il grafico Muso 4.20, Jergo e Pepito Rella (questi ultimi due poi usciti).

La carriera da freestyler lo porta in giro per l’Italia aggiudicandosi contest come il Tecniche Perfette Lombardia e nel 2013 e 2014 partecipa alla MTV SPIT, format sul freestyle trasmesso da MTV e presentato da Marracash, uscendo vincitore nella terza edizione.
Nel 2013 esce Numero Zero EP, progetto di Nerone e Biggie Paul, con le collab di Nitro, MRB, DJ One C, Remmy e Pepito Rella.

Nel gennaio 2015 arriva il suo primo progetto solista, un EP intitolato 100k e formato da sei tracce con i feat di Maruego e Slait, oltre alle produzioni di sei producer diversi: Low Kidd, 2nd Roof, Weirdo, Biggie Paul, Yazee e Retraz.

Il 22 febbraio 2016 pubblica in freedownload N Mixtape, una raccolta di ben trenta brani senza collaborazioni.
Nel marzo 2017 arriva Hyper, secondo EP di Nerone, uscito per Brioche Edizioni Musicali ad anticipare il primo album ufficiale. Formato da cinque brani, vede le collaborazioni di volti noti della scena come Remmy, Lazza, Nex Cassel, Jack The Smoker, Axos e Warez.

Il 19 maggio 2017 arriva Max, primo disco ufficiale, costituito da tredici tracce con i featuring di Rocco Hunt, Secco, Warez, Gemitaiz, Salmo, Remmy, Axos e Nitro. All’interno del progetto spiccano brani come Non so più chi sei, Papparappà e La Miaccade Llade Scacru, brano scritto interamente in riocontra ossia ponendo l’ultima sillaba all’inizio della parola.

Il secondo capitolo della saga, Hyper 2, esce ad aprile 2018 come antipasto per il secondo album; formato da nove brani con le strofe di G Nano, MRB, Strage, Hosawa, Remmy, Secco e Warez.
Entertainer è il suo secondo album ufficiale, pubblicato per Believe Digital. A differenza degli episodi precedenti, il progetto è povero di featuring e vede la sola collaborazione di Jake La Furia.
Nel corso dell’anno collabora con Ensi e Axos per Joga Bonito, Pedar e Warez per PWND (prod. Garelli) e Shiva e Oni One per Barrio.

Nel 2019 pubblica Hyp3r per Gold Leaves Academy, nuovamente ricco di featuring: questa volta è accompagnato da Junior Cally, L’Elfo, G Nano, Mr Rizzus, Hosawa, Mauro Bizzie, Gualti, Warez e Ame 2.0.
Il 14 giugno esce Gemini, terzo album pubblicato in modo indipendente prodotto interamente da DJ 2P e Adma. Il progetto vanta le collaborazioni con Gemitaiz, Ensi, Jake La Furia, Warez, Nex Cassel e Egreen.

Il 30 aprile 2020 esce DM EP, progetto in collaborazione con Warez formato da sei brani, e il singolo Bataclan con Fabri Fibra.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory