CanovA: biografia ufficiale, discografia aggiornata, video e contatti

CanovA CanovA è un artista verificato su Boh Magazine

Grazie per aver votato!

Vediamo se conferma o ribalta il risultato.

Artista: CanovA

Vero nome: Michele Iorfida

Età: 52 anni

Contatta ora

Biografia

CanovA, pseudonimo di Michele Canova Iorfida, è un produttore musicale italiano classe 1972, originario di Padova.

Considerato tra i producer italiani di maggior rilievo, CanovA ha plasmato il suono del pop per diversi anni, contribuendo al successo di svariati artisti, producendo per loro brani e, più spesso, interi dischi.

Tra gli artisti prodotti e con cui ha lavorato più spesso ci sono nomi come Tiziano Ferro, Jovanotti, Marco Mengoni (con il quale vince il Festival di Sanremo nel 2013 con il brano L’essenziale), Eros Ramazzotti, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Luca Carboni e molti altri.
Ha inoltre collaborato con alcuni grandi artisti internazionali come Janet Jackson, Alanis Morissette, John Legend e Alicia Keys.
Oltre all’attività di produttore per alcuni brani figura anche come co-autore.

Dopo tanti riconoscimenti e certificazioni, nati tutti dal suo studio storico di Milano, per cercare nuovi stimoli e nuove sfide nel 2013 decide di trasferirsi a Los Angeles, dove rimarrà per 10 anni.

Tra le produzioni del periodo americano spicca la curiosa collaborazione con la Dark Polo Gang, per la quale segue musicalmente l’album Trap Lovers, uscito nel settembre 2018. Il progetto è anticipato dal singolo Cambiare Adesso, che per sonorità e crescita accompagna il trio romano al mainstream.

L’anno successivo mette la sua firma anche su parte dell’album Paranoia Airlines di Fedez, contenente il singolo Che cazzo ridi con Tedua e Trippie Redd. Sempre nel 2019 torna a lavorare con Francesco Renga per l’album L’altra metà, a cui segue quello di Gianna Nannini La differenza, coprodotto con il musicista americano Tom Bukovac.

Nel 2020 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, producendo per Elettra Lamborghini il brano Musica (E il resto scompare), classificata al ventunesimo posto.

Sempre nel febbraio del 2020 il nuovo nome con cui collabora è quello di Ghali: quattro tracce prodotte per l’album DNA. A settembre ne ha invece 8 in Nuda di Annalisa.

Tra le sue esperienze vi è anche quella di aver lavorato con dei giovani talenti provenienti da talent show. In particolare si segnalano produzioni per concorrenti di Amici di Maria de Filippi (Jacopo, Leonardo Lamacchia, Deddy, Tommaso Cesana, Luigi Strangis) ed X-Factor.

A seguito della pandemia di Covid-19, si riscopre per la prima volta in un inedito ruolo di primo piano. Dapprima attraverso delle dirette sui suoi profili Instagram e Twitch dove ascolta e consiglia gli emergenti e mostra il lavoro svolto lato tecnico su alcuni brani di successo prodotti, e successivamente attivandosi in prima linea sulla produzione e arrangiamento di nuove canzoni.

Nasce così CanovaRec, la sua personale etichetta distribuita con Universal con la quale inizia a firmare alcuni giovani talenti italiani come Chaze, Leonardo Zaccaria, Crazy Polo, Ormai, LOVI, LYSA e il duo LACRAY.

Non mancano però iniziative personali in collaborazione con artisti più affermati, come la nuova versione da lui curata di SORPRESA di Nayt (con il quale si affiancherà nuovamente per Paraguai) e lo stravagante ma riuscito lavoro che porta Gianna Nannini e Rosa Chemical sulla stessa traccia per Benedetto l’inferno.

Questo percorso lo porta a pubblicare, il 15 luglio 2022, il suo primo EP dal titolo Level One. Il progetto contiene 7 tracce e le collaborazioni di Fabri Fibra & Ormai, LACRAY & Luca Carboni, Tredici Pietro, Vegas Jones, Giorgia & Ormai e, appunto, Nayt, Gianna Nannini e Rosa Chemical.

Con quest’ultimo torna a lavorare per il singolo non è normale, uscito il 4 Novembre 2022.

Il 14 aprile 2023 produce Due rose di Tiromancino feat. Enula, mentre il 16 giugno VELENO DI VIPERA di Wayne.

CanovA su Spotify

Discografia

Scrolla il box

Video

Promozione musicale Promozione musicale