TY1

Artista: TY1

Biografia

TY1 o DJ Tayone, pseudonimo di Gianluca Cranco, è un DJ e produttore italiano classe 1979, originario di Salerno.
Inizia la sua carriera come turntablist nel 1992, riuscendo negli anni a ritagliarsi un nome nella scena vincendo nel 1997 l’ITF (Italy DJ Championship) e classificandosi quarto nel ranking mondiale.
Sempre nel 1997 entra a far parte del collettivo di DJ Alien Army, fondato da DJ Skizo, con cui pubblica gli album Orgasmo meccanico e The End.

Negli anni successivi lavora a L’Avvento, album del collettivo Fluxer formato con Callister e Castì, e al primo disco solista intitolato Photographie che contiene collaborazioni con artisti come Neffa, Samuel (Subsonica) e Patrick (Casino Royale).
Nel 2009 è la volta dell’album Afterparty, del collettivo Videomind formato con Clementino e Francesco Paura.
Nel 2012 partecipa, con DJ Double S, al programma televisivo MTV Spit come DJ ufficiale. Il programma, presentato da Marracash, conta tre edizioni e ha visto uscire vincitori rispettivamente Ensi, Shade e Nerone.
In seguito diventa il DJ ufficiale di Marracash e Clementino e li accompagna nei loro tour di concerti.

Negli anni produce brani per Marracash, Clementino, Rkomi, Neffa, Samuel Heron e molti altri, oltre a remix per Capo Plaza, Liberato, Guè Pequeno.
Nel gennaio 2020 torna col singolo ufficiale Sciacalli, in collaborazione con Noyz Narcos e Speranza e pubblicato per Thaurus e Believe. A febbraio esce Aggio perzo ‘o suonno, singolo di Neffa featuring Coez prodotto da TY1.
Il 23 aprile esce Fantasmi, singolo con Marracash e Geolier che fa da apripista al suo producer album, DJUNGLE, uscito il 7 maggio. L’album vede numerose collaborazioni, tra cui Paky, Taxi B, Massimo Pericolo, Vettosi, Samurai Jay e Ernia. I featuring sono stati annunciati con una serie di foto raffiguranti la divisa degli ospiti dell’album, realizzata per l’occasione da Euro Social Gang.

Ascolta su Spotify

Video