Foto del rapper Guè Pequeno dei Club Dogo

Guè Pequeno

Artista: Guè Pequeno Età: 38 anni

Biografia

Gué Pequeno (Cosimo Fini) è nato a Milano nel 1980. Rapper tra i più influenti in Italia, è un punto di riferimento assoluto nel suo genere. Con Jake La Furia e il produttore Don Joe dà vita al progetto dei Club Dogo con i quali pubblica diversi album di grande successo.

Nel 2011 esce il suo primo disco
 da solista, il Ragazzo D’Oro, che raggiunge lo status di disco d’oro. Nel 2013 è la volta di Bravo Ragazzo, con il quale si aggiudicherà un disco di platino. Due anni dopo è il primo artista italiano a firmare per l’iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, con la quale pubblica Vero, il suo terzo lavoro da solista, poi certificato disco d’oro.

Nel 2016 insieme a Marracash incide Santeria, che si aggiudica il disco di platino oltre che un’infinita sequenza di certificazioni per i singoli.

L’anno seguente pubblica il suo quarto album solista, Gentleman, uno dei dischi rap del 2017 con quattro settimane in vetta alla classifica. Nello stesso anno Guè Pequeno è stato l’artista italiano più ascoltato su Spotify.

Nel settembre 2018 pubblica Sinatra, il primo lavoro che vede la collaborazione con il suo nuovo team: BHMG.

Ad un mese dalla pubblicazione l’album è già disco d’oro. Il 16 marzo 2019 conquista la sua prima data al forum di Assago, a Milano, con uno splendido sold out. Instancabile, a luglio dello stesso anno pubblica un ulteriore EP: Gelida Estate.

(Biografia ufficiale di Guè Pequeno aggiornata con i contenuti dal sito di Thaurus Music)

Ascolta su Spotify