Biografia aggiornata del rapper Luchè

Luchè

Artista: Luchè Età: 39 anni

Biografia

Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, è un rapper originario di Napoli.
Luchè esordisce musicalmente nel 1997 nel gruppo Co’Sang inizialmente formato da Antonio Riccardi, in arte Ntò, e i produttori Denè e Dayana, nel brano Paura che passa del collettivo Clan Vesuvio. Poco dopo i produttori Denè e Dayana si separano dal duo, lasciando quello che diverranno ufficialmente i Co’Sang. Peculiarità del gruppo è l’utilizzo esclusivo in ogni canzone del dialetto napoletano.

Il primo storico singolo del gruppo, Int ‘O Rione, viene pubblicato nel 2005 all’interno della compilation Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, traccia che poi verrà inserita anche nel primo disco. Sempre nel 2005 pubblicano il loro disco di debutto da indipendenti intitolato Chi more pe’ mme che nel 2006 verrà poi distribuito ufficialmente da Universal.
Nel 2009 rilasciano il loro secondo ed ultimo disco ufficiale, sempre in napoletano, dal titolo Vita bona, che vede la prima collaborazione con Marracash nella traccia Nun Me Parlà ‘e Strada.

Nel 2010 Luchè pubblica il suo primo progetto solista, Poesia Cruda Mixtape Vol. 1, nel quale compaiono il compagno Ntò, Marracash, Jake La Furia, Gué Pequeno e Corrado (CoCo), quest’ultimo presente in So Frisc (Gucci, Prada E Fendi), traccia che diventerà uno dei primi fashion banger italiani.
Nel febbraio del 2012 il gruppo annuncia su Facebook lo scioglimento e l’annullamento del nuovo disco che sarebbe dovuto uscire l’aprile dello stesso anno perché non più rappresentativo dei due componenti.
Il 19 giugno del 2012 Luchè pubblica, L1, suo primo disco da indipendente, differenziandosi dal capitolo Co’Sang per l’abbandono del dialetto napoletano a favore dell’italiano. Nel disco sono presenti Corrado (CoCo), Emis Killa, i Club Dogo e Marracash di cui di quest’ultimo entra anche a far parte del nuovo collettivo/roster Roccia Music.

Nel 2013 partecipa al primo progetto collettivo della label Roccia Music, Genesi, comparendo nell’omonima posse title track Genesi ed in Infame e GVNC con Marracash, quest’ultime saranno poi reinserite nel successivo disco solista.
Nel 2014 viene pubblicato L2, secondo disco solista, primo sotto label Roccia Music. Nell’album compaiono le collaborazioni di Marracash, Corrado (CoCo), Clementino ed Achille Lauro.
Nel 2015 rilascia 2 singoli con video in napoletano che sorprendono gran parte del pubblico, E ‘cumpagn mie e Nisciun. Lo stesso anno pubblica anche Per la mia città, video e singolo questa volta in italiano. Tutti e 3 i singoli saranno poi inseriti nel disco successivo. Sempre nel 2015 compare a fianco di Marracash in Sushi e Cocaina ritrovabile nell’album Status e nel remix XDVR di Sfera Ebbasta, nuovo arruolato nel roster Roccia Music, contenuta sia nella riedizione del disco XDVR che nella repack di Status.

Nel 2016 successivamente arriva il terzo disco ufficiale solista distribuito da Universal, intitolato, Malammore, che vede come ospiti Gué Pequeno, CoCo e Baby K. Nello stesso anno compare in Santeria (Voodoo Edition) in Senza Dio RMX e in La Vita Giusta Per Me di CoCo nel brano Lasciarsi Andare.
Il 2017 è un anno di soli featuring, che lo vede presente in Oro Giallo di Gué Pequeno, in Te Lo Dicevo di Ensi e in Al Mio Fianco, brano contenuto nel producer album Pezzi di Night Skinny.

Dopo due anni di stop, nel 2018 torna con il quarto disco, Potere, in cui compaiono Guè Pequeno e CoCo. Lo stesso anno è ospite con Capo Plaza in Casa Mia di Noyz Narcos nel suo album Enemy e con Marracash in Modalità Aereo di Gué Pequeno.

Il disco potere viene poi rieditato nel giugno 2019 in Potere: Il giorno dopo, distribuendolo con un libro autobiografico e musicalmente da 3 inediti, Stamm Fort con Sfera Ebbasta, Parliamo e Burn, e 2 remix.
Il 12 settembre esce Mattoni, terzo producer album di Night Skinny, dove compare in Attraverso Me e Prometto con Rkomi.
Il 10 ottobre collabora con Mecna e Sick Luke nel loro album Neverland a Non Dormo Mai, brano che vede la partecipazione anche di Tedua e Generic Animal. Lo stesso giorno esce Emanuele di Geolier, in cui Luchè collabora a Yacht.
Il 31 ottobre esce Persona, album di Marracash, in cui compare nella traccia Sport – I muscoli, che verrà rivisitata in Sport + muscoli (RMX) con l’aggiunta delle strofe di Lazza, Paky e Taxi B.

Ascolta su Spotify

Video

Boh Magazine presenta Factory